mercoledì 1 ottobre 2014

WoW e la dipendenza dalle gilde

Eh sì, ormai c'è poco da fare: Vuoi raidare? LA GILDA XXXX RECLUTA!


Da subito, anche nel semplice livellare un personaggio si nota che nonostante la linearità delle quest è più facile e veloce farlo in compagnia.
Peccato che se livellare è fattibile anche in solitario, mettendoci il dovuto tempo, è probabilmente l'unica cosa che non richiede il coinvolgimento di altre persone.
Warcraft è un gioco online, basato quindi sull'interazione di più persone ma trovo davvero incredibile la totale mancanza di alternative a quella di dover stare alle regole di una gilda creata da altre persone che impongono il loro volere e le loro decisioni.
A dire il vero, la Blizzard ha provato a "rimediare" creando i raid finder ma è troppo poco.
In altri giochi online non è obbligatorio giocare di gilda né dover far parte di un gruppo per poter accedere ai contenuti finali, in warcraft è essenziale.
Quindi come funziona la meccanica di wow?

- Crea pg, solo o meno livellalo e portalo al massimo livello della corrente espansione
E se volessi fare altro prima di arrivare al livello massimo? Vecchi raid, dungeon in compagnia? 
SEI FREGATO, ti serve una gilda o un gruppo di amici che giocano con te.

- Livello massimo, inizia a fare dungeon eroici, raid finder e accumulare i valor per avere un item level fattibile per entrare in un raid di gilda.
E se non volessi giocare di gilda? Non posso fare un raid?
Certo, i cosiddetti "pug" ma a tuo rischio e pericolo. Spesso sono persone come te, senza esperienza che provano a fare un raid mai fatto. Poi ovvio che se becchi quelli di turno che giocano con il loro quarto pg si incazzano pure perchè tu che giochi la tua classe principale non sai tutto quello che sanno loro.

- Fatto dg eroico, fatto raid finder, fatti i valor, devo perforza trovare gilda?
NO. Ci sono addon come oqueue che ti permettono di simulare una sorta di raid finder ma giocando alla difficoltà dei raid di gilda. Ci saranno quasi solo stranieri che parlano un dubbio inglese.
Ci saranno BOT e non sai veramente mai cosa incontri.
Però sei libero di lasciare il gruppo e cercarne un altro.

- Oqueue risolve tutti i problemi di gilda?
Assolutamente no. La gilda solitamente ha un raid leader, degli officer, una parvenza di organizzazione che dovrebbe permetterti di giocare tra amici nel migliore dei modi, su oqueue c'è sempre il rischio di trovare persone stupide che lasciano durante la fight o gente che davvero non sa cosa fare e non capisce neanche l'inglese.

Leggere lo spam in trade delle gilde che reclutano è praticamente come rileggere mille volte al giorno lo stesso post it. Sempre le stesse gilde, sempre le stesse classi, sempre le stesse persone.
Con la nuova espansione si spera che arrivi aria nuova, gente nuova e magari un gioco meno dipendente dai gruppi.

Nessun commento:

Posta un commento